PAOLO FRESU DEVIL QUARTET “CARPE DIEM”

PAOLO FRESU DEVIL QUARTET “CARPE DIEM”

La prima serata dei concerti di Piazza del Popolo a Berchidda è all’insegna delle novità sonore. Il famoso “Devil Quartet”, capitanato da Paolo Fresu, si spoglia, infatti, delle sonorità elettriche e mosse per rivestirsi di melodie acustiche. Il gruppo porta in scena il progetto “Carpe Diem”, pubblicato alla fine dell’inverno 2017/2018, per l’ormai affermata etichetta Tǔk Music e ospita composizioni di tutti e quattro i musicisti: Paolo Fresu, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli.
Fra queste, la delicata dedica composta da Stefano Bagnoli a Giulio Libano, leggendario creatore musicale di capolavori della musica italiana (Celentano e Mina) ma anche direttore dell’orchestra che incise con Chet Baker, una delle importanti testimonianze lasciate ai posteri dal grande trombettista americano durante uno dei suoi storici soggiorni italiani.
Insieme a tanta bellezza c’è anche spazio per un nemmeno tanto ironico divertissement dedicato alla sigla della soap opera più famosa della televisione italiana, vale a dire quel “Un posto al sole” che ogni sera accoglie la nazione dal lontano 21 ottobre 1996. La scelta non deve stupire più di tanto, anche considerando l’intelligente analisi di Fresu che, ben conscio del successo del momento in cui la musica jazz entrò
finalmente nella casa della musica dalla porta principale, riconosce il valore delle composizioni dell’universo sonoro popolare, utilizzate per creare musica sicuramente alternativa e ricca di nuove prospettive.

Data

11 Ago 2020
Expired!

Ora

21:30
Berchidda, Piazza del Popolo

Luogo

Berchidda, Piazza del Popolo
Sito web
https://goo.gl/maps/J9LgMd3sJNBqMJYM9
Categorie

Organizzatore

Time In Jazz
Email
info@timeinjazz.it
Nessun evento trovato!